Abituati a vivere sano!

Leggere l’oroscopo fa bene alla salute?

oroscopo e salute

Per alcune persone gli oroscopi sono una fonte di divertimento innocuo. C’è chi lo legge così per sfizio, per intrattenimento, senza lasciarsi condizionare a tal punto da giungere a impostare la giornata sulla base di ciò che si è letto sul proprio segno zodiacale. Per altri, leggere l’oroscopo è una questione di abitudine, un rito quotidiano da assolvere con dedizione e un misto di speranza verso ciò che potrebbe accadere nella quotidianità sulla base di ciò che prevede il loro segno. Per molti, invece, l’oroscopo è una cosa più seria, si carica di un significato più profondo rispetto allo svago che se ne può trarre leggendolo una tantum. In questo caso, la lettura e le interpretazioni che se ne derivano sono prese sul serio, possono realmente influire e condizionare la giornata delle persone, l’oroscopo si eleva al pari di un oracolo a cui rivolgersi e consultare qualora si debba prendere una decisione importante o si stia attraversando un periodo particolare della propria vita. In questo genere di atteggiamento dai connotati quasi religiosi in virtù dell’osservanza e della fiducia che viene riposta nei segni zodiacali, è presente una matrice psicologica legata al bisogno di positività nella propria vita. Negli oroscopi, infatti, la componente motivazionale e aspirazionale è molto forte, anche nel caso in cui le notizie che riguardano il proprio segno non sono delle migliori. A tal proposito, ci sono persone alle quali la lettura relativa il proprio segno zodiacale trasmette conforto e le aiuta a trovare la propria stabilità emotiva, necessaria per affrontare la giornata. Pertanto, si può certamente affermare che leggere l’oroscopo abbia proprietà benefiche a livello mentale in determinate persone. Per esempio, ipotizziamo che una persona nata ad ottobre legga l’oroscopo bilancia del 2022 su un sito come oroscopissimi.it o su un giornale cartaceo… ciò che potrà trovare è davvero molto allettante: si prevede tanta fortuna e prosperità, un processo di crescita personale che farà bene alla creatività e alla capacità di sedurre nel caso si fosse single, il lavoro sarà lo stesso dell’anno precedente ma si avrà l’opportunità di dare una svolta alla propria carriera proprio in forza di questa monotonia professionale, e via dicendo. Ciò è capace di trasmettere speranza e serenità emotiva a ogni persona pronta a crederci e a riporre la sua fiducia nei contenuti di queste frasi.

Determinate persone, quando leggono ciò che ha da dire il proprio segno zodiacale, tendono ad aggrapparsi a quelle sezioni che confermano o supportano le loro convinzioni. Molto spesso si ritrovano perfettamente in ciò che stanno leggendo, immedesimandosi al punto tale da arrivare a credere che ogni frase sia stata scritto appositamente per loro. Anche in questo caso l’effetto che ne consegue è quello di trasmettere sensazioni positive, stimolando la propensione ad accogliere ciò che di nuovo potrebbe palesarsi all’orizzonte del futuro. Questo genere di atteggiamento, in psicologia, prende il nome di bias di conferma. Nella misura in cui leggere le notizie del proprio segno zodiacale dia un reale ed effettivo ordine o significato alla propria vita o alla propria giornata, l’oroscopo sarebbe certamente una cosa positiva.  Tuttavia, quest’ultimo non è retto da alcuna prova o base scientifica, pertanto agire sulla base di esso può rilevarsi un’arma a doppio taglio.

In alcuni casi non prevale più il bisogno di conforto o di speranza, ma la lettura dell’oroscopo assurge il grado di vera e propria guida, grazie alla quale ci si illude di ritrovare il controllo sulla propria vita.

Ebbene, leggere l’oroscopo con le dovute cautele può essere divertente. Farlo con troppa serietà, invece, può essere contro salutare per il proprio benessere psicologico. Non bisogna farsi condizionare troppo dalle frasi inerenti al proprio segno zodiacale. Il consiglio è di prendere il tutto come un gioco, e poi chissà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *