Abituati a vivere sano!

Favorire scelte consapevoli dei consumatori grazie alla filiera

come la filiera controllata aumenta le sane abitudini

Viviamo in un momento storico dove l’attenzione dei consumatori per ogni prodotto alimentare che acquistano è diventata molto alta. Fino a qualche anno fa le richieste erano quelle di avere un cibo sicuro e qualitativo da un marchio rispettabile possibilmente a un prezzo considerato ragionevole. Oggi questo approccio non è più sufficiente in quanto sono sempre maggiori le richieste di conoscere il percorso del prodotto alimentare in questione nella sua totalità.

Un sistema di filiera controllata è la risposta giusta in quanto può contemporaneamente sia assolvere la richiesta di informazioni trasparenti e verificabili da parte dei consumatori già attenti al problema che aumentare l’attenzione su questo punto per coloro che invece ancora non hanno preso coscienza dell’importanza di prodotti riportanti le certificazioni di questo tipo riguardanti la sicurezza alimentare.

Adattarsi alla nuova era dei consumatori

Anche in seguito alla pandemia del Covid-19 si assiste ad un maggiore richiesta di informazioni con attenzione meticolosa da parte dei consumatori moderni. Questo significa che le aziende devono essere pronte e in grado di condividere informazioni su dove è stato realizzato un prodotto, come è stato fabbricato, chi è stato coinvolto e come è stato trattato.

Alla richiesta di trasparenza e maggiori informazioni c’è poi da aggiungere la già consolidata, e anch’essa in aumento costante, richiesta che i prodotti siano etici e sostenibili. In altre parole: la sicurezza alimentare è una delle tessere del più grande mosaico dell’approvvigionamento responsabile.

Le aziende oggi sono in grado non solo di comunicare efficacemente tutte queste informazioni, o almeno garantire che il processo di produzione rispetti le richieste di un consumatore più attento riuscendo a fare la loro parte nell’incrementare le scelte consapevoli?

nuovi consumatori consapevoli e informati
La tracciatura ISO 22005 della filiera controllata e i consumatori consapevoli

L’approccio delle aziende sulla filiera controllata

L’approccio delle aziende alimentari sulla sicurezza alimentare prevede un processo che va dall’alto verso il basso. Questo vuol dire che avere la garanzia di prodotti sicuri, viene raggiunta in seguito audit, ispezioni, codici di condotta, certificazioni e altra documentazione raccolta dai rispettivi fornitori. In questo modo, le aziende alimentari possono essere certe che tutti i loro partner della catena di approvvigionamento soddisfino i loro standard per prodotti sicuri e di alta qualità. Questo approccio non è nuovo ma risulta ancora efficace e affidabile con questo tipo di controlli che sono più importanti che mai.

Oggi questo tipo di approccio si è evoluto e arriva integrare controlli e audit che comprendono i nuovi requisiti in materia di sostenibilità e responsabilità sociale delle imprese, oltre alla sicurezza alimentare, e le aziende possono compiere progressi significativi nel garantire non solo la qualità del cibo, ma anche un approvvigionamento responsabile. Quest’ultimo punto è particolarmente importante per i marchi alimentari che lavorano con questioni o materie particolari a cui i consumatori tengono molto, come cacao, olio di palma o prodotti biologici, che possono essere collegati a frodi, lavoro non etico, deforestazione e altro ancora.

La certificazione ISO 22005 sulla tracciabilità alimentare

Il poter disporre di dovute certificazioni, garantite da enti e controllori terzi, sui propri prodotti e processi industriali diventerà quindi sempre più importante. Per questo motivo più numerose saranno le aziende certificate ISO 22005, norma che garantisce la sicurezza e la tracciabilità alimentare, e maggiore sarà la possibilità di creare una generazione di consumatori più attenta.

In un circolo virtuoso dove la presenza di questa certificazione crea nuova consapevolezza nei consumatori, i quali aumenteranno di numero e di conseguenza molte altre saranno le aziende che aderiranno agli standard di una filiera controllata e certificata il tutto con accesso trasparente alle informazioni, facendo diventare la certificazione la pietra angolare di questo processo.

Le aziende che si occupano di prodotti e sicurezza alimentare che possono fornire garanzie di sicurezza, sostenibilità e responsabilità nella loro filiera di approvvigionamento su larga scala, che stanno investendo per migliorare le operazioni e offrono piena trasparenza guadagneranno la fedeltà dei consumatori a lungo termine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *