Il rosmarino (Rosmarinus officinalis) è un’erba comunemente usata nella cucina salata. Il rosmarino è un ingrediente chiave in molti sughi per la pasta, ricette per pizza, carni arrosto. Questa spezia ha anche una lunga storia di utilizzo per benefici medicinali e per la salute.
Alcuni, ma non tutti, di questi benefici per la salute sono supportati da prove scientifiche. Scopri di più su come aggiungere il rosmarino alla tua dieta sia per il sapore che per la salute.
Benefici sulla salute
Diversi studi di laboratorio hanno accertato gli effetti antimicrobici e antiossidanti del rosmarino sugli animali. Tuttavia, non è chiaro se questi benefici del rosmarino si verificano anche negli esseri umani. Il rosmarino è stato utilizzato nella medicina alternativa per trattare o migliorare determinate condizioni mediche.
Ecco diverse condizioni mediche su cui i ricercatori hanno applicato gli effetti del rosmarino; sebbene alcune abbiano una connessione più forte con il rosmarino per potenziali benefici per la salute rispetto ad altri, sono necessarie ulteriori ricerche sull’effetto complessivo del rosmarino.
Perdita dei capelli
Le prime ricerche suggeriscono che l’applicazione di olio di rosmarino sul cuoio capelluto è efficace quanto il minoxidil per aumentare il numero di capelli nelle persone con calvizie maschile.
Tuttavia, non è chiaro se sia stata questa spezia a fornire un beneficio.
Artrite
Secondo l’Università della Pennsylvania, gli oli contenenti rosmarino sono stati utilizzati per alleviare i dolori muscolari e articolari associati all’artrite e anche per migliorare la circolazione. Alcune prime ricerche mostrano che l’assunzione di un prodotto contenente rosmarino, luppolo e acido oleanolico può ridurre il dolore associato all’artrite. Al momento sono ancora in corso ulteriori ricerche per confermare il beneficio.
Danno renale diabetico (nefropatia)
Alcune ricerche suggeriscono che l’assunzione di un prodotto contenente rosmarino, centauro e levistico può essere in grado di ridurre la quantità di proteine nelle urine se assunto con i farmaci standard per il diabete. Le proteine nelle urine sono un marker per la malattia renale nei pazienti diabetici.
Stanchezza mentale
Le prime ricerche mostrano che l’assunzione di rosmarino non migliora l’attenzione o l’energia mentale negli adulti con bassi livelli di energia. Tuttavia, i risultati dello studio variano. Altri studi dimostrano che può ridurre lo stress da test e alleviare l’ansia.
Malattie gengivali (gengivite)
Le prime ricerche mostrano che un collutorio a base di erbe contenente rosmarino e altri ingredienti aiuta a ridurre il sanguinamento e il gonfiore delle gengive nelle persone con malattie gengivali se usato due volte al giorno dopo i pasti per due settimane.
Bassa pressione sanguigna (ipotensione)
Uno studio preliminare ha dimostrato che l’assunzione di olio di rosmarino può aumentare temporaneamente la pressione sanguigna nelle persone con ipotensione, ma il beneficio è stato temporaneo.
Altri usi popolari del rosmarino includono il trattamento di:
- Tosse
- Eczema
- Gas
- Gotta
- Mal di testa
- Alta pressione sanguigna
- Aumento del flusso mestruale
- Indigestione
- Problemi al fegato e alla cistifellea
Sono necessarie ulteriori prove per confermare questi benefici.

I valori nutrizionali del rosmarino
Quando cucini con il rosmarino, potresti usare la spezia macinata essiccata o il rosmarino fresco. I valori nutrizionali variano leggermente perché la concentrazione è diversa in ogni versione, ma è improbabile che l’uso del rosmarino nel cibo faccia una differenza sostanziale nel conteggio delle calorie o nella composizione nutritiva del pasto.
È improbabile che una tipica porzione di rosmarino fornisca micronutrienti significativi. Tuttavia, otterrai una piccola quantità di vitamina A, vitamina C, vitamina B6 e acido folico. I minerali nel rosmarino includono calcio, ferro, magnesio e manganese.
Preparazione e conservazione
Il rosmarino ha un sapore che viene spesso descritto come simile al pino. Alcuni lo descrivono anche come pungente o amaro.
Il rosmarino fresco si trova facilmente in vendita nei supermercati e nella maggior parte dei mercati che vendono prodotti freschi. Il rosmarino rimane fresco più a lungo di molte altre erbe se conservato in frigorifero. Per questo motivo, molti cuochi preferiscono usare il rosmarino fresco (anziché essiccato).
Come tutte le erbe e le spezie essiccate, conserva il rosmarino essiccato in un contenitore ermetico in un luogo fresco e buio. Conservato correttamente, è probabile che rimanga buono per tre o quattro anni.
Possibili effetti collaterali
Se usato in quantità tipiche per aromatizzare il cibo, il rosmarino è sicuro per la maggior parte delle persone. È anche ragionevolmente sicuro se usato in medicina in dosi appropriate per un breve periodo di tempo. Secondo fonti mediche, un dosaggio tipico di foglie di rosmarino è di 4-6 grammi al giorno.
Ci sono alcune segnalazioni di reazioni allergiche al rosmarino se assunto in dosi elevate. Gli effetti collaterali possono includere vomito, spasmi, e, in alcuni casi, liquido nei polmoni.
Infine, alti dosaggi di rosmarino non devono essere assunti da donne in gravidanza o donne che desiderano una gravidanza.
Qualche curiosità sul rosmarino
Ci sono delle domande che molti si pongono su questa spezia, ecco quelle piu’ comuni.
Qual è il miglior sostituto del rosmarino nelle ricette?
Molti cuochi usano il timo o il dragoncello come sostituto del rosmarino nelle ricette. Salvia e maggiorana sono anche una scelta molto gettonata.
Posso mangiare i gambi di rosmarino?
Il gambo della pianta di rosmarino è legnoso e difficile da masticare. Per questo motivo, i cuochi generalmente rimuovono le foglioline di rosmarino dal gambo prima della cottura, a meno che non abbiano intenzione di rimuovere il gambo dopo la cottura.